mercoledì 29 aprile 2015

L'Oro giallo della cosmesi naturale



La Cera d’api, insieme al miele, al propoli e la pappa reale, sono prodotti dell’alveare ricchi di benefici. Le proprietà della Cera d’api sono così numerose che questa preziosa sostanza si utilizza ancora oggi in vari settori.


La Cera d’api è secreta dalle ghiandole ciripare addominali delle api che, dopo averla staccata con le pinze delle loro zampe posteriori, la lavorano con le mandibole per amalgamarla e per renderla pronta all’uso.

Questo prezioso prodotto delle api è utilissimo non solo all’interno dell’alveare, ma offre benefici anche a noi umani!Grazie alle sue ricche proprietà protettive e idrorepellenti, è infatti presente all’interno di cosmetici e prodotti per il corpo. Ma non solo, è utile anche per la realizzazione di opere artigianali, dalle sculture ai modelli preparatori in oreficeria, fino ad arrivare alle candele. Inoltre, risulta essere un valido aiutante anche nel restauro e nella manutenzione di vari oggetti e materiali, per esempio legno, pellame, o per lucidare i pavimenti e molto altro.


La Cera d’api è un ingrediente usato nei rimedi naturali, grazie alle sue virtù: antidolorifica ed espettorante, può aiutare soprattutto nei casi di raffreddore, asma, bronchite, sinusite e gengive infiammate.
Le proprietà cosmetiche della Cera d'api sono note da millenni. La prima citazione scritta sull'uso cosmetico di questa sostanza naturale risale addirittura all'antico Egitto, anche se la ricetta più famosa è di epoca romana: il "Ceratum Galeni" (cera d'api, olio vegetale, acqua rosata) del medico Galeno...

Le spiccate proprietà emollienti e filmogene della Cera d'api sono importanti soprattutto nel trattamento delle pelli secche ed irritabili. Grazie alla sua particolare composizione, infatti, la Cera d'api contribuisce a ricostituire i lipidi naturalmente presenti sulla superficie dello strato epidermico, aiutando la pelle a riacquistare la sua fisiologica funzione di barriera. Per queste sue caratteristiche, la Cera d'api entra nella composizione di unguenti, creme protettive ed emollienti per viso e corpo, balsami labbra, maschere nutrienti per capelli. 
(Oltre all'uso che tutte conosciamo delle cerette depilatorie!!!)


Buona vita.
BuddlejaLAB

Nessun commento:

Posta un commento